
ACIMAC
Tecnologie per ceramica e laterizi
ACIMAC
Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per la Ceramica
ACIMAC è l'associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l'industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria), dei laterizi e dei materiali refrattari.
ACIMAC associa la maggioranza delle imprese italiane del settore, da quelle di medio-piccola dimensione a quelle più grandi. Le associate sono prevalentemente concentrate nell'area dell'Emilia Romagna compresa tra le provincie di Modena e Reggio Emilia che rappresenta il principale distretto produttivo di settore su scala internazionale.
Il comparto dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per ceramica è leader mondiale, con una propensione all'export da sempre in crescita e oggi superiore ai due terzi del giro d'affari totale, grazie all'ineguagliabile livello di eccellenza dell'offerta apprezzata ovunque nel mondo.
Con circa centocinquanta imprese, il settore dei costruttori italiani di macchine per l'industria ceramica realizza un fatturato superiore a 1,7 miliardi di euro, l'80% del quale derivante dall'attività di export.