ACIMGA
Macchine per l'industria grafica, cartotecnica, cartaia e affini
ACIMGA
Associazione costruttori italiani macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria di trasformazione e affini
ACIMGA, associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica e per il converting, aderisce a Federmacchine e ad altri qualificati network quali la federazione della filiera della carta e della grafica, l’Istituto italiano imballaggio e le associazioni corrispondenti di categoria mondiale (Globalprint) ed europea.
L’Italia è leader nelle produzione di macchine per la stampa rotocalco, flessografica, e in quelle per la cartotecnica e il converting ed ha una forte vocazione all’export, con centocinquanta imprese di dimensioni industriali (che occupano circa 7.000 addetti) al cui fianco operano numerose imprese medio piccole, specializzate a livello produttivo e tecnologico, le quali hanno messo a punto una sinergia vincente tra evoluzione organizzativa, innovazione e sviluppo tecnico.
Per quanto riguarda i settori di sbocco, il 70% del fatturato è assorbito dal comparto dell’imballaggio, un ulteriore 20% è destinato al mondo delle arti grafiche e la parte restante termina in settori diversi.
I soci ACIMGA generano oltre il 60% del fatturato totale dell’industria di settore e ne realizzano oltre l’80% nei mercati esteri.