
ACIMIT
Macchine tessili
ACIMIT
Associazione dei costruttori italiani di macchinari per l'industria tessile
Nella costruzione di macchine tessili pochi paesi possono vantare il know-how e l’esperienza nel tessile, nella meccanica e nell’elettronica che possiede l’Italia.
L’industria meccanotessile italiana rappresenta una delle principali realtà produttive mondiali nel settore con trecento imprese, 13.000 addetti e oltre 2,7 miliardi di euro di fatturato. ACIMIT raggruppa la maggior parte delle aziende del settore (circa l’80% in termini di fatturato).
L’offerta italiana è fortemente export-oriented (circa l’80% del fatturato è realizzato in oltre cento paesi) e copre tutte le fasi del processo produttivo tessile, dalla filatura alla tessitura, dalla maglieria alla nobilitazione. Le caratteristiche che rendono i macchinari italiani leader a livello mondiale sono l’avanzato livello tecnologico, la versatilità, l’eccellente rapporto qualità/prezzo e l’affidabilità.
Oggi i costruttori italiani di macchine tessili sono particolarmente attenti nell’offrire ai propri clienti soluzioni tecnologiche che pongono al centro del processo produttivo la riduzione di energia, acqua e sostanze chimiche per un ciclo di produzione più responsabile ed efficiente, nel rispetto dell’ambiente.