
FEDERTEC
Sistemi e componenti meccatronici per la Trasmissione di Potenza
FEDERTEC
Federazione Italiana della Componentistica e delle Tecnologie Meccatroniche per la Potenza Fluida, la Trasmissione di Potenza, il Controllo e l’Automazione Intelligente dei Prodotti e dei Processi Industriali
FEDERTEC nasce nel 2019 dalla fusione di ASSIOT - Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione e Ingranaggi - e ASSOFLUID - Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico.
La Federazione annovera oltre 250 soci, che realizzano sistemi e componenti che hanno impatto sugli ambiti più disparati dei settori manifatturieri.
Il settore dell’automazione industriale (con focus sulle tecnologie meccatroniche) è tra i comparti economici più rilevanti in Italia - con un valore stimato di oltre 40 miliardi di Euro - e nel mondo.
FEDERTEC ha lo scopo di coordinare, tutelare e promuovere gli interessi tecnici ed economici per il settore dell’automazione industriale, focalizzato sulla convergenza e fusione delle diverse tecnologie utilizzate e volto a rappresentare l’intera filiera del Made in Italy in tutto il mondo.
La Federazione elabora indagini di mercato, promuove l’export del comparto partecipando alle più importanti fiere internazionali, favorisce la formazione e fornisce supporto mirato alle aziende associate affiancandole per trovare soluzioni alle principali problematiche di natura tecnica ed economica che caratterizzano il settore.