UCIMA
Macchine automatiche per il packaging
UCIMA
Unione costruttori italiani macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio
UCIMA è l’associazione dei costruttori italiani di macchine automatiche e tecnologie per il confezionamento e l’imballaggio di tutti i settori industriali, dall’alimentare all’industria del tabacco, dal farmaceutico al chimico, dal cosmetico all’industria della carta.
UCIMA rappresenta oltre centro imprese, tra cui le maggiori del settore a livello nazionale e internazionale. L’industria italiana del packaging è leader mondiale, con una quota del mercato internazionale attorno al 26,5%; livello analogo a quello dell’altro grande paese manifatturiero, la Germania.
Il giro d’affari di settore, che ha superato i livelli pre-crisi, s’attesta a 4,3 miliardi di euro. L’incremento della produzione registrato dai costruttori italiani risulta superiore a quelli segnati da concorrenti stranieri. La propensione all’export del settore è prossima al 90%. In termini assoluti le esportazioni sono superiori ai 3,8 miliardi di euro.
La maggiore area di sbocco è l’Unione Europea. Al secondo posto l’Asia, seguita dai paesi europei extra-UE, dall’America Centrale e Meridionale, dal Nord America.
Con riferimento ai paesi, la Cina è il primo mercato di sbocco, seguita da Stati Uniti e Francia.