Mobilità transnazionale dei lavoratori. Il quadro normativo in materia di disciplina e gestione dei rapporti di lavoro. Venerdì 1 marzo
Venerdì 1° marzo 2024, dalle 9.30 alle 13.00, la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10, Modena) ospita il seminario “Mobilità transnazionale dei lavoratori: il quadro normativo in materia di disciplina e gestione dei rapporti di lavoro” che sarà trasmesso in streaming tramite la piattaforma Teams.
Il seminario si rivolge principalmente a imprenditori e imprenditrici, manager e funzionari/e sindacali impegnati/e sui temi della mobilità transnazionale dei lavoratori e delle imprese.
L’obiettivo è fornire un quadro informativo completo e aggiornato sulle norme applicabili nei casi di distacco transazionale, lavoro transfrontaliero e alle altre ipotesi di mobilità transnazionale dei lavoratori, e sugli orientamenti elaborati dalla giurisprudenza, dagli organismi ispettivi e dagli enti incaricati di dare attuazione a tale normativa.
La prima parte dell’iniziativa sarà dedicata alle relazioni di docenti universitari di rilievo nazionale e internazionale e di rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali. La seconda fase dei lavori prevede una tavola rotonda in cui si confronteranno rappresentanti delle imprese e dei sindacati e che vedrà la partecipazione di Bruno Bettelli, Presidente di FEDERMACCHINE.
Il seminario si svolgerà in doppia lingua (italiano e inglese) e sarà disponibile la traduzione simultanea.